AiNTS | Associazione italiana Non-Technical Skill

Comunicato stampa CGIL di Modena: l’importanza delle competenze non tecniche per la prevenzione

Care socie, cari soci, amiche, amici, simpatizzanti,
segnaliamo che la CGIL di Modena, all’interno di un suo recente comunicato stampa, ha evidenziato l’importanza delle competenze non tecniche per la prevenzione.
Questo un estratto:
“(…) entrano in gioco aspetti psicologici, sociali e organizzativi. Proprio sugli aspetti organizzativi e la non applicazione delle norme di sicurezza, secondo la Cgil, sono i fattori che causano la maggior parte degli infortuni sul lavoro, anche mortali.
La formazione obbligatoria, prevista dalle normative, è necessaria e fondamentale, ma non è sufficiente. Si deve lavorare sugli aspetti relazionali e comunicativi, sull’organizzazione del lavoro, sulla collaborazione tra lavoratori, sull’attenzione particolare dei dirigenti affinché la sicurezza sia messa al centro e diventi parte integrante del lavoro. L’infortunio è il sintomo che qualcosa non ha funzionato al meglio nel sistema organizzativo aziendale: non aiuta fermarsi alla ricerca di un solo colpevole che spesso viene individuato nel lavoratore stesso. Su tutti questi aspetti lo spettacolo aiuta a ragionare indagando le cause più profonde degli infortuni e aiutando ad impostare una prevenzione efficace.”
Il link al comunicato completo:

News più recenti