AiNTS | Associazione italiana Non-Technical Skill
CHI SIAMO

AiNTS | Associazione Italiana Non-Technical Skill

AiNTS è un’associazione culturale, fondata il 10 luglio 2012, che opera al fine di superare i limiti di una concezione solo tecnica e normativa della sicurezza e della visione meccanica, lineare, comportamentista della prevenzione.

Ci rivolgiamo a tutte le persone, specialisti e non, interessate a dare un contributo per migliorare le condizioni di salute, sicurezza e benessere sul lavoro. La nostra sede si trova a Modena, in via Canaletto Sud 88.

AiNTS | Associazione italiana Non-Technical Skill, con sede a Modena in Via Canaletto Sud 8

ORGANISMI STATUTARI

CONSIGLIO DIRETTIVO

Federico Ricci
Presidente
Martina Ivaldi
Vicepresidente
Marco Broccoli
Segretario
Emanuela Turrà
Tesoriere
Valentina Tolaini
Consigliere

SOCI FONDATORI

Paolo Grassi

Giuseppe Orfeo

Attilio Pagano

Giuseppe Rocco

Federico Terenzi

Vittorio Vedovato

Giusi Vignola

Antonio Zuliani

PRESENTAZIONE DELL'ATTUALE DIRETTIVO

Il Mondo con AiNTS è un luogo più sicuro

Breve presentazione per un progetto che mette AiNTS al servizio di persone, gruppi, organizzazione e società.

Condividiamo la visione di un’associazione che sia attrattiva, inclusiva e non solo per specialisti, un’associazione che contribuisca ad una sorta di alfabetizzazione alla safety come diritto di cittadinanza.
Ci accomuna uno spirito di servizio che attraversa le generazioni e le professioni, in quanto donne e uomini interessati a dare un contributo per migliorare le condizioni di salute, sicurezza e benessere sul lavoro.

AiNTS - Marco Broccoli, socio competente Non-Technical Skill NTS
Marco Broccoli
Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Medicina del Lavoro, Master in Ergonomia.
Per 32 anni dirigente medico ASL della Romagna, Servizio PSAL. Negli gli ultimi due anni anche Collaboratore Aziende Sanitarie c/o Regione Emilia-Romagna – Servizio Prevenzione collettiva e Sanità pubblica. Incontrato in modo esplicito il tema NTS durante l’epidemia COVID approfondendo il tema della resilienza nelle organizzazioni, ma consapevole di aver sempre implicitamente percepito e considerato la sua importanza.
AiNTS - Martina Ivaldi, socio competente Non-Technical Skill NTS
Martina Ivaldi
Laureata magistrale in psicologia e dottoranda Università di Genova (tutor prof. Bracco).
Ha lavorato come assegnista di ricerca allo sviluppo della positiva cultura della sicurezza nelle organizzazioni. Ha fornito consulenza e formazione sul pensiero sistemico per la sicurezza. Attualmente, il suo progetto di ricerca mira a potenziare le competenze non tecniche degli operatori sanitari in un ospedale, promuovendo la capacità di identificare e segnalare rischi e segnali deboli.
AiNTS - Federico Ricci, socio competente Non-Technical Skill NTS

Federico Ricci
Professionista psicologo del lavoro dal 1993, ha in seguito conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia.

Dal 2004 Docente Incaricato dell’Università di Modena e Reggio Emilia, autore di pubblicazioni nazionali e internazionali, formatore, autore e attore, ha ricevuto riconoscimenti per l’innovazione nel campo della formazione alla sicurezza. Coordina attività di ricerca nel campo della verifica di efficacia alla formazione alla sicurezza. Iscritto ad AiNTS dal 2012, anno di costituzione, con tessera n_040

AiNTS - Valentina Tolaini, socio competente Non-Technical Skill NTS
Valentina Tolaini Laureata in lettere moderne indirizzo filologico, insegnante dall’anno 2000, inizialmente di scuola primaria, ad oggi di lettere storia presso istituto tecnico IIS VOLTA di Sassuolo.

Ha svolto attività come educatrice presso centri estivi della provincia di Modena, attrice dal 1998 presso compagnie teatrali amatoriali di Modena e Reggio Emilia. Dal 2022 attrice nello spettacolo “Nessun dubbio” – il noir sulla sicurezza sul lavoro, prodotto da associazione culturale Pericle.

AiNTS - Emanuela Turrà, socio competente Non-Technical Skill NTS
Emanuela Turrà Dottoressa in psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Università di Firenze

Dal 2007 lavora presso Enti di Formazione di Reggio Emilia. Ha collaborato per diversi anni in progetti mirati alla formazione alla sicurezza, con ruolo anche di form-attrice. Attualmente si occupa di politiche attive del lavoro come coordinatrice di percorsi di formazione.