AiNTS | Associazione italiana Non-Technical Skill
CHI SIAMO

AiNTS | Associazione Italiana Non-Technical Skill

AiNTS è un’associazione culturale, fondata il 10 luglio 2012, che opera al fine di superare i limiti di una concezione solo tecnica e normativa della sicurezza e della visione meccanica, lineare, comportamentista della prevenzione.

Ci rivolgiamo a tutte le persone, specialisti e non, interessate a dare un contributo per migliorare le condizioni di salute, sicurezza e benessere sul lavoro. La nostra sede si trova a Modena, in via Canaletto Sud 88.

AiNTS | Associazione italiana Non-Technical Skill, con sede a Modena in Via Canaletto Sud 8

ORGANISMI STATUTARI

CONSIGLIO DIRETTIVO

Federico Ricci
Presidente
Martina Ivaldi
Vicepresidente
Marco Broccoli
Segretario
Emanuela Turrà
Tesoriere
Valentina Tolaini
Consigliere

SOCI FONDATORI

Paolo Grassi

Giuseppe Orfeo

Attilio Pagano

Giuseppe Rocco

Federico Terenzi

Vittorio Vedovato

Giusi Vignola

Antonio Zuliani

PRESENTAZIONE DELL'ATTUALE DIRETTIVO

Il Mondo con AiNTS è un luogo più sicuro

Breve presentazione per un progetto che mette AiNTS al servizio di persone, gruppi, organizzazione e società.

Condividiamo la visione di un’associazione che sia attrattiva, inclusiva e non solo per specialisti, un’associazione che contribuisca ad una sorta di alfabetizzazione alla safety come diritto di cittadinanza.
Ci accomuna uno spirito di servizio che attraversa le generazioni e le professioni, in quanto donne e uomini interessati a dare un contributo per migliorare le condizioni di salute, sicurezza e benessere sul lavoro.

PERCHÈ BASARE LA PREVENZIONE
SULLO SVILUPPO DELLE Non-Technical Skill (NTS)

L’approccio alla prevenzione e gestione dei rischi per salute e sicurezza sul lavoro e delle situazioni di emergenza basato sulle competenze non tecniche è in grado di superare i limiti della concezione solo tecnica e normativa della sicurezza e della concezione limitatamente comportamentistica del fattore umano.

Gli incidenti e gli infortuni non sempre avvengono per un insufficiente adempimento normativo. Essi possono anche avvenire per un esercizio ingenuo o superficiale delle competenze psicosociali e organizzative.

Gli incidenti e la sicurezza sono esiti emergenti dalla interazione e dalla interdipendenza delle diverse componenti di un’organizzazione. La prevenzione deve agire anche sul piano sistemico delle interazioni tra le componenti e non soltanto sul piano analitico delle singole componenti (come, ad esempio, il comportamento individuale).

La scienza della complessità e il pensiero sistemico possono aiutare a prevenire e gestire i rischi per salute e sicurezza sul lavoro.
Modelli di azione semplicistici non aiutano ad affrontare problemi complessi nelle organizzazioni.

Il nome dell’associazione intenzionalmente suggerisce un riferimento alle formiche (ants) che sono state spesso utilizzate come esempio di organizzazione sociale che mostra qualità emergenti di ordine superiore alle qualità esistenti nei singoli individui che compongono il sistema.

Definiamo Non-Technical Skill le competenze necessarie ad agire nei sistemi organizzativi con consapevolezza. L’impegno per apprendere una competenza non superficiale richiede il riconoscimento della necessità di superare la visione meccanica e lineare dei fenomeni organizzativi (tra i quali la prevenzione e la gestione dei rischi).
Per questo motivo, occorre aggiungere una meta-competenza relativa al riconoscimento e alla comprensione dei sistemi complessi.

Non si può prevedere tutto!
Bisogna prepararsi ad essere impreparati.