“Laboratorio di teatro d’impresa per la formazione delle Non-Technical Skill”, condotto da Ricci Federico, tra marzo e maggio 2025 a Mantova: 16 partecipanti, 24h, un’esperienza di didattica attiva, 12 studentesse e studenti del corso di laurea in Ingegneria Informatica (Unimore) e 4 tecnici della prevenzione di ATS Valpadana (2 per la sede di Mantova e 2 per Cremona).
Le parole di alcune studentesse e studenti che hanno partecipato:
Stefania: Un modo diverso, più umano, di trattare il tema della sicurezza sul lavoro, di solito affrontato solo in modo tecnico e teorico. Il teatro ha reso la sicurezza qualcosa di molto vivo e concreto. Recitare mi ha permesso di immedesimarmi e capire che la sicurezza è una responsabilità condivisa, non solo regole da seguire.
Valerio: Il confronto con fatti realmente accaduti ha dato concretezza al concetto di NTS.
Pietro: Abbiamo potuto analizzare diverse situazioni reali e questo mi ha portato ad una visione differente dall’inizio.
Giuseppe: Il corso mi ha aperto nuove prospettive e ho capito l’importanza della sicurezza”
Luca: Questa del teatro è stata una buona idea, per capire la fiducia, il lavoro in gruppo, l’errore umano.
Davide: Esperienza utile per apprendere in modo più diretto. Ora vedo le cose da un punto di vista diverso.
Non serve aggiungere altro: abbiamo realizzato un intervento formativo, invece di limitarci a tenere delle ore di corso.
Federico Ricci – Presidente AiNTS
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni (iscritto 1621 -19/09/95- Albo Psicologi Emilia-Romagna)
Docente presso Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Genova
Autore di “Nessun dubbio” il noir della sicurezza sul lavoro
Creatore di SIM-t® – Safety Integrated Model-training