VIDEO  

   

Calendario Eventi  

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   

ARTICOLI

 Presentazione del webinar sull'impiego dei droni in ambito industriale

e lo sviluppo di una cultura aeronautica basata anche sulle NTS

 

L'impiego dei droni nell'industria è sempre più diffuso e lo sarà con ritmo crescente nel prossimo futuro. Già oggi questa tecnologia è usata per rilievi territoriali e in grandi impianti, sia in infrastrutture per la distribuzione di energia elettrica, in gasdotti e simili sia in grandi complessi industriali (a esempio raffinerie e impianti chimici), con finalità cartografiche o di verifica delle condizioni funzionali e strutturali di componenti e strumenti

Sui droni possono essere installati non solo apparecchi di rilevazione videofotografica ma anche altri apparecchi come i sensori per l'analisi spettrografica e termografica a infrarossi necessari per i controlli non distruttivi.
Altri impieghi riguardano aspetti di security così come di ausilio nella gestione di emergenze ed è facile immaginare applicazioni anche per la formazione alla preparazione della gestione delle emergenze,
Ulteriori applicazioni si hanno per controlli e verifiche nelle infrastrutture di trasporto come viadotti e ferrovie e in edilizia.
In tutti questi ambiti occorre fare crescere, insieme alla preparazione degli operatori per le applicazioni operative, una cultura adatta all'impiego non tanto del drone come oggetto tecnologico, quanto del Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto - SAPR. La differenza terminologica trascina una fondamentale differenza di concetto sottolineata dalla parola "sistema".
Nelle applicazioni industriali non è possibile pensare a questa tecnologia come a una cosa che riguardi il drone e il suo pilota che raccolgono dei dati che in seguito verranno processati da altre persone.
La tecnologia va, al contrario, pensata come campo di prova di una capacità sistemica dell'organizzazione che deve fare interagire perlomeno il pilota remoto con il possessore delle conoscenze relative all'impianto da esaminare/controllare, in un contesto di regole sul governo delle interferenze con la presenza di persone e delle loro attività nella zona in cui opera il drone.
Questa dinamica sistemica chiama in primo piano la necessità di sviluppare contestualmente all'utilizzo della tecnologia una diffusa cultura aeronautica che richiede (per fare solo alcuni esempi) consapevolezza del programma necessario a preparare ogni missione, della necessità di regole condivise della capacità di svolgere briefing interfunzionali prima di ogni missione, così come incontri di de-briefing er esaminarne lo svolgimento reale.
Come si vede, si tratta di un processo di crescita culturale che implica l'esercizio non ingenuo di competenze non tecniche, che non a caso proprio nel settore aeronautico hanno trovato il primo ambito di identificazione ed elaborazione.
Per questi motivi AiNTS organizza un primo webinar di introduzione a queste tematiche rivolto a tutti coloro che si occupano di Non Technical Skill e sicurezza, ai tecnici di manutenzione (in particolare per i rilievi strumentali) e agli operatori del settore aeronautico in senso lato che intendono intrecciare le proprie attività con gli altri settori produttivi e industriali.
Il webinar di AiNTS avrà luogo martedì 31 marzo alle ore 17 e sarà tenuto dal Generale Pilota Giovanni Savoldelli Pedrocchi, consulente SAPR e responsabile operazioni di volo con droni, nonché docente esperto di cultura aeronautica

Titolo del webinar
• Capacità e potenzialità del sistema SAPR in ambito industriale
Contenuti:
• Definizione di Drone / Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto;
• Droni Multicotteri e Ala Fissa;
• Payload/Sensori in uso;
• Normativa Nazionale ENAC/Easa;
• Corso Professionale Avanzato Pilota APR: Ruolo del Pilota APR e dell'Assistente: metodologia di lavoro;
• The Way Ahead: Sistemi Rilevamenti Aerei (Droni/Aerei).

Per registrarti al Webinar clicca QUI

e-max.it: your social media marketing partner
   

Vuoi parlare con noi? 

Telefona a 0200624960

Scrivi a info@aints.org

 

Vuoi associarti o rinnovare l'iscrizione?

Fai click qui

   

Richiesta di informazioni  

Nome:
Email:
   
© Copyright 2020